IL TUTTO È FALSO, IL FALSO È TUTTO?

Giovedì 22 marzo | h 15:00

IL TUTTO È FALSO, IL FALSO È TUTTO? INTERROGATIVI SUL MEDIOEVO E SUI SUOI MONACI

a cura di Mario Marrocchi

 

per gli Incontri “Cosa può un Corpo? Passeggiare tra le Rovine. Per una Pratica dell’Arte Quotidiana

Senza nulla togliere all’ armata Brancaleone, cui gli storici del medioevo devono molto del successo riscosso dal periodo che studiano, cercheremo di interrogarci su qualcosa alla base dell’indagine storica, le fonti a disposizione e il rapporto da tenere con esse per qualunque fase cronologica, pur intendendo riflettere in particolare sul concetto di medioevo.
Proseguiremo poi con un documento capace di darci indizi puntuali su cosa fosse un monastero toscano a inizio Duecento per porci, poi, qualche domanda su problemi quantitativi e qualitativi nella ricerca storica.
Ancora, sempre rimanendo legati a un contesto territoriale, tenteremo di abbozzare qualche risposta in merito alle domande che si spera siano sorte, anche scorrendo la documentazione alla base di alcune ricerche compiute nel corso degli anni dal curatore del seminario.
Chi riuscirà a sopravvivere a tutto questo, potrà se non altro candidarsi al remake della pellicola di cui all’ inizio.

 

 

Mario Marrocchi è dottore di ricerca in Storia medievale presso l’Università degli Studi di Firenze e ha collaborato a più riprese con l’Istituto Storico Germanico di Roma. Si occupa di storia del territorio, degli insediamenti, delle istituzioni monastiche — anche studiandone le prassi scrittorie — in particolarmente di quella della Toscana meridion-ale, dove vive e insegna. Ha pubblicato Monaci scrittori. San Salvatore al monte Amiata tra Impero e Papato (secc. VIII-XIII).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *