Immagine tratta da un’opera di Mario Mei
ESSERE FIUME • 4° appuntamento del workshop itinerante di teatro
uno spazio di ricerca laboratoriale a cura di nontantoprecisi
📅 mercoledì 11 maggio 2022
⏱ H 16.00
📍 Lungotevere Castello (Castel Sant’Angelo) – lato Piazza Pia [RM]
IL WORKSHOP
A partire da uno studio sul paesaggio e sui modi di costruzione della presenza individuale e di gruppo sul territorio, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di sperimentazione corporea sulla relazione tra le persone e il patrimonio culturale della città. Regista e performers della compagnia nontantoprecisi proporranno al gruppo indicazioni di lavoro alle quali rispondere creativamente: esercizi fisici sulla presenza dei corpi nello spazio; movimenti individuali e collettivi di articolazione degli elementi spazio, tempo e corpo; sperimentazione della voce come gesto verbale nei suoi elementi fisici e corporei; esplorazione di gruppo delle potenzialità della visione.
In questa giornata, inoltre, gli artisti e i partner di ESSERE FIUME si incontreranno con ITZ (Interkulturelles Theaterzentrum – Germania) ideatore, insieme a Interarts (Spagna) ed ECCOM (Italia), di DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination.
I partner e gli artisti coinvolti in ESSERE FIUME presenteranno il proprio progetto agli ospiti berlinesi ITZ. L’idea è di instaurare uno scambio e una condivisione delle esperienze comunitarie attivate dai progetti pilota di DRIS. Gli ospiti saranno poi invitati ad osservare e/o partecipare al workshop itinerante di teatro a cura di nontantoprecisi.
IL PROGETTO
ℹ ESSERE FIUME è un progetto pilota di DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination, finanziato dal programma Creative Europe, partner italiano Eccom – Idee per la Cultura, e realizzato in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, il servizio Patrimonio Culturale – Regione Emilia-Romagna Patrimonio Culturale ER, è un progetto finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso processi di co-progettazione e condivisione di esperienze artistiche; intende favorire l’inserimento sociale delle comunità migranti di Roma attraverso la co-partecipazione al patrimonio monumentale, artistico e culturale per costruire una comunità inclusiva in costante divenire.
👉 ESSERE FIUME è realizzato in partenariato con Sovrintendenza Capitolina, Biblioteche di Roma, Refugees Welcome Italia, Roma multietnica, Temple University Rome, Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la cooperativa sociale Passepartout, la compagnia teatrale nontantoprecisi e l’artista visiva Alice Padovani