SUONO E LUCE. Nella consistenza delle cose mutevoli

SUONO E LUCE
nella consistenza delle cose mutevoli

un progetto di
Punto di Svista – Cultura Visuale, Progetti, Ricerca
A cura di
Pietro D’Agostino

in collaborazione con
Passepartout Cooperativa Sociale Integrata

📆lunedì 7, giovedì 10 e lunedì 14
novembre 2022

📍 Via Castelguidone 4, Roma


Suono e immagini potrebbero essere considerati non solo per i risultati tangibili del loro apparire ma anche per l’esperienza evocativa che attraversiamo per conseguirle, nella consapevolezza di essere all’interno del flusso dei suoni e delle immagini. In tal senso, noi stessi, tramite la nostra coscienza intuitiva, sappiamo di essere suoni e immagini. L’esperienza del suono per un musicista e quella della luce per un autore visivo, o viceversa invertendo i rapporti disciplinari, possono avere esiti e conseguenze tutte da determinare. Tramite tre incontri, che vorremmo propedeutici per un percorso di più ampio respiro, tenteremo di mettere in evidenza percorsi e esperienze di cosa comporta o potrebbe comportare esprimersi mediante dispositivi che utilizzano le informazioni del suono e della luce e, in casi specifici, di utilizzarli entrambi in un’unica dimensione espressiva. Inoltre, si cercherà di analizzare diverse esperienze espressive di connessione tra l’articolazione culturale del suono, cioè la musica, e le diverse lingue visive tecnologiche: cinema, fotografia, videoarte, comunicazione visuale contemporanea.
 

IL PROGRAMMA

📍Lunedì, 7 novembre 2022, ore 18:00
Suono, Luce, Immagine
Incontro con Maurizio G. De Bonis

Suono, musica e immagine: quali sono i procedimenti linguistici ed espressivi che possono connettere questi elementi? Durante l’incontro si analizzeranno, grazie a visioni di sequenze filmiche e audiovisive, alcune fattispecie emblematiche, con particolare riferimento alla relazione tra inquadratura cinematografica e musica.

📍Giovedì, 10 novembre 2022, ore 18:00
Incontro con l’autore Elio Martusciello
in dialogo
con Maurizio G. De Bonis e Pietro D’Agostino

Una immersione, tra ascolto e visione, nell’opera sperimentale di uno degli autori italiani più interessanti in ambito sonoro e visivo.

📍Lunedì, 14 novembre 2022, ore 18:30
Pratica performativa
Marco Ariano, Pietro D’Agostino, Elio
Martusciello
presentano
All’Oscuro – costellazioni del suono e della luce”

Immersi nella penombra parteciperemo all’aurora della luce, che una remota alchimia rende consustanziale al suono. Testimonieremo di una danza originaria, un’esperienza che elude aspettative preconcette. Tre rabdomanti della luce e del suono, del buio e del silenzio racconteranno di questa evanescente magia che non contempla rappresentazioni, ma solo presenze. Mostrare l’emanazione sonora del visibile e dell’invisibile. Mostrare l’emanazione visiva dell’udibile e dell’inudibile. La possibilità e l’impossibilità di questa intenzione. Dimostrare e falsificare che qualcosa accade comunque. Un Processo. Essere indulgenti nei confronti di un insieme di fotoni che aspirano ad essere suoni, mentre questi ultimi sognano di essere luce.

GLI AUTORI

Maurizio G. De Bonis

Maurizio G. De Bonis è giornalista culturale, critico cinematografico, fotografico e delle arti visive. Dirige dal 2000 la testata giornalistica Cultframe – Arti Visive ed è membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI. Ha curato mostre per istituzioni pubbliche e gallerie private. Ha pubblicato: L’immagine della memoria – La Shoah tra cinema e fotografia (Onyx Edizioni, 2007), Cinema Israeliano Contemporaneo (co-curatore – Marsilio, 2009),  Cosa devo guardare – Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni (co-autore – Postcart Edizioni, 2012),  La vertigine dello sguardo – La fotografia nel cinema tra narrazione e filosofia dell’immagine (Postcart Edizioni, 2013), Il vento e il melograno – Fotografia Contemporanea Israeliana (co-autore – Postcart Edizioni, 2017), Eufonie – Cinque fotografi e il cinema di Béla Tarr (curatore – Postcart Edizioni, 2017).

Marco Ariano

Percussionista, sperimentatore, artista intermediale. Ha articolato un percorso di studio e di ricerca ai margini di arte e filosofia. L’improvvisazione e le scritture corpo-suono sono da sempre al centro della sua pratica e della sua riflessione. Suona musiche non convenzionali e definisce “paesaggi della risonanza” l’ampio spazio di ricerca inaugurato negli ultimi anni. Tra i suoi lavori interdisciplinari La Vacuità Splendente, Sentire Offerente, n frammenti limbici, Degli Insetti, Quaderno Cinese, De-stare. Ha dato vita a gruppi di scritture improvvisative eterogenee come Opera Mutica, Xubuxue, K Mundi, Ensemble Intondo, Index 03. Ha tenuto lezioni e seminari presso Università e Istituzioni artistico-culturali sia pubbliche che private. È docente percussionista dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Elio Martusciello

Musicista e compositore italiano autodidatta di musica sperimentale. Insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli. Ha studiato fotografia con Mimmo Jodice e arti visive con Carlo Alfano, Armando De Stefano e Rosa Panaro. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall’arte acusmatica. Oltre alla composizione musicale acusmatica, egli compone per strumenti e live electronics, opera nell’ambito dell’installazione d’arte, dei multimedia, delle arti visive e dell’improvvisazione elettroacustica.

Pietro D’Agostino

Attivo nel campo dei media audiovisivi, fotografo e autore multimediale. Matura un rapporto intimo e inconscio con la luce usandola, attraverso la fotografia, il video ed altri dispositivi tecnologici, come strumento di indagine. Collabora a varie iniziative con poeti e musicisti di area sperimentale. Ha co-fondato i gruppi di ricerca Pan-ikon e Xubuxue. Ha ideato e realizzato campi di esplorazione denominati cartafoto da viaggio e Audio Doc Sound Title. È socio dell’associazione culturale Punto di Svista.

PUNTO DI SVISTA – Cultura Visuale, Progetti, Ricerca

Nasce con lo scopo di divulgare e promuovere le arti visive contemporanee e il dialogo culturale. I campi d’azione dell’associazione riguardano il cinema, la fotografia, la videoarte, l’arte contemporanea e ogni forma di espressione e comunicazione moderna che rappresenti luogo di incontro ideale per stimolare il confronto delle idee. Fotografi, artisti multimediali, critici, curatori.  I soci, fin dalla fondazione dell’associazione, intendono connettere idee, campi d’azione, prerogative e attitudini individuali per perseguire lo scopo collettivo alla base dello spirito di Punto di Svista: pensare, studiare, dialogare, creare.

PASSEPARTOUT Cooperativa Sociale Integrata

Propone attività culturali ed artistiche, ibridando percorsi terapeutico-riabilitativi con la ricerca e la sperimentazione nel mondo della cultura e dell’arte, in particolare nel settore cinematografico e teatrale. Con nontantoprecisi e Boudu dal 2016 abita e mobilita postO, un centro culturale che ha sede nel quartiere Casal Bertone di Roma.

INGRESSO GRATUITO

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *